La soluzione MAIOR per la Gestione dei Contratti di Servizio facilita la comunicazione e la collaborazione tra enti ed operatori, e aiuta a tenere sotto controllo il contratto ed il servizio erogato
Funzionalità e benefici
Gestisce i Contratti
Semplificando le procedure amministrative
Supporta il Processo Decisionale
Nella gestione dei contratti pubblici fra enti e operatori
Monitora e Regola
La qualità del servizio erogato dagli operatori attraverso report di performance
Gestisce le eccezioni
Escludendo dal calcolo dei KPI dati imprecisi o inutilizzabili
Fornisce KPI Qualitativi e Quantitativi
Specificamente progettati per misurare le prestazioni degli operatori TPL
Gestisce i Giustificativi delle Variazioni
Per assicurare che ogni cambiamento del servizio sia registrato e certificato in modo trasparente
Sistema MAIOR per la Gestione dei Contratti
Il sistema MAIOR per la Gestione dei Contratti riceve ed integra i dati di programmazione con i dati rilevati da sistemi AVM, includendo i giustificativi delle corse, al fine di calcolare i KPI quantitativi e qualitativi relativi ai servizi erogati. Consente inoltre di generare report, statistiche e notifiche per gli indicatori che non risultano in linea con i livelli di performance definiti nei contratti.
Progettato per Gestire i Servizi TPL
Con il sistema MAIOR per la Gestione dei Contratti, si possono facilmente:
-Gestire molteplici contratti con tutti i parametri rilevanti
-Definire i processi aziendali e i flussi di lavoro
-Automatizzare la raccolta dei dati, sia pianificati che erogati
-Registrare i giustificativi delle corse
-Utilizzare KPI qualitativi e quantitativi con bonus e malus
KPI per Monitorare il Servizio
Il sistema utilizza indicatori per controllare le prestazioni degli operatori del servizio, come:
-KPI sui tempi di attesa medi alle fermate: Fornendo una misura qualitativa della soddisfazione dell’utenza di servizi ad alta frequenza
-KPI sulla puntualità alle fermate: Calcolato come la differenza tra il valore programmato e quello rilevato dai sistemi AVM all’interno di una determinata soglia di tolleranza configurabile, fornendo così una misura qualitativa della soddisfazione dell’utenza dei servizi a bassa frequenza
-KPI relativi ai kilometri non erogati: L’analisi della copertura del servizio rilevata dai sistemi AVM, fornendo una misura quantitativa dei servizi effettivamente erogati.
Analisi Statistica Avanzata
Ulteriori analisi per migliorare l'affidabilità del servizio:
-Analisi dei punti critici: Calcola il tempo di percorrenza tra due fermate per identificare i collegamenti critici nella rete, dove si verificano continui ritardi
-Analisi dei tempi di sosta alle fermate: Calcola il tempo di permanenza dei veicoli alle fermate per identificare i punti critici della rete, dove i tempi di salita e di discesa dei passeggeri causano ritardi nelle corse