Fai parte del Progetto ADDSTRES - Progetto di Alta Formazione
Entra a far parte del nostro team di ricerca e lavora con noi nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per le soluzioni software di MAIOR; soluzioni progettate per l'ottimizzazione della pianificazione e programmazione del servizio di trasporto pubblico locale. Il progetto “Approcci Data-Driven per Servizi di Trasporto Resilienti E Sostenibili”- Acronimo “ADDSTRES” - è finanziato da Regione Toscana nell’ambito del “Fondo per lo sviluppo e la coesione” e può darti l’opportunità di lavorare con noi ad un progetto di ricerca applicata in ambito industriale.
Per richieste di dettagli o candidarsi, contattate liberamente via e-mail Antonio Frangioni (antonio.frangioni@unipi.it) e Alessio Micheli (alessio.micheli@unipi.it).
Il bando è consultabile al seguente link: https://bandi.unipi.it/public/Bandi?type=ASR
Il termine per la presentazione delle domande dei candidati è fissato per il giorno 9 aprile 2022 alle ore 13.00.
Descrizione del Profilo
L’assegnista, che sarà formato col progetto di ricerca, dovrà possedere una Laurea Magistrale in discipline scientifiche (Informatica, Matematica, Ingegneria, o affine), possibilmente con pregressa esperienza nell’applicazione di metodologie algoritmiche per la soluzione di problemi di ottimizzazione e/o nell’utilizzo di tecniche di data mining e intelligenza artificiale per l’analisi di grossi flussi di dati.
Si richiede buona attitudine alla programmazione, capacità di analizzare matematicamente problemi ed algoritmi complessi, e disponibilità al lavoro in team.
L’assegnista sarà responsabile in prima persona dello sviluppo concettuale, dell’implementazione e del testing dei componenti software previsti. In tale lavoro sarà strettamente coadiuvato sia dal personale di MAIOR, sia dal personale del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.
Bando Assegni di Ricerca 2021 - Regione Toscana
L’obiettivo del Bando per Progetti di Alta Formazione è quello di favorire la qualificazione del capitale umano e la sua occupabilità attraverso il finanziamento di percorsi di alta formazione tramite la ricerca. Questi percorsi, realizzati attraverso progetti di ricerca condotti in collaborazione fra Università e/o Enti di ricerca da un lato e imprese, operatori della filiera culturale e creativa regionale e altri soggetti privati dall’altro, puntano a qualificare i profili professionali e rafforzare l’occupabilità di giovani studiosi e ricercatori.