Suite MAIOR per il Trasporto Pubblico Locale
La suite MAIOR è il miglior software per la progettazione, l'ottimizzazione e la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale. La suite MAIOR semplifica e ottimizza i processi di pianificazione per garantire la creazione di un servizio affidabile nel modo più economico ed efficiente possibile.
Con la suite MAIOR, le agenzie e gli operatori di servizi TPL autobus, tram, metropolitana e treni leggeri possono ottimizzare la pianificazione dei servizi urbani, extraurbani e misti.
Le numerose funzionalità disponibili nel sistema aiutano gli utenti ad ottenere soluzioni adeguate alle proprie necessità operative e strategiche.
Ottimizza i turni per i veicoli elettrici
La suite MAIOR aiuta le agenzie e gli operatori del trasporto pubblico nella loro transizione verso l'elettrico. La suite consente di gestire tutto ciò che deve considerarsi per la gestione dei veicoli elettrici, come i tipi di batterie e di ricarica, e le ubicazioni delle stazioni di ricarica.
Gli utenti possono facilmente definire i tipi di batterie, i parametri di ricarica e i livelli minimi delle batterie, in modo che l'algoritmo possa ottimizzare immediatamente i turni dei veicoli elettrici, facendo in modo che la strategia di ricarica soddisfi l'infrastruttura a disposizione.
Il modulo Turni fornisce informazioni grafiche sul livello di scarica dei veicoli per aiutare i programmatori del servizio a tenere sotto controllo il processo di ricarica dei veicoli elettrici.
Garantisci la business continuity
Utilizzando applicazioni web da dispositivi e broswer diversi o con velocità di reti differenti, gli utenti potrebbero lamentare rallentamenti nelle attività di pianificazione dei servizi. Le aziende devono essere sicure che le prestazioni dei sistemi di progettazione rete, orari e turni siano sempre ottimali per garantire la business continuity.
La suite MAIOR monitora automaticamente l'efficienza complessiva del sistema, sia on-premises che in cloud, in termini di tempo di esecuzione delle operazioni critiche. Attraverso un tool dedicato agli amministratori della suite, è possibile verificare non solo il tempo in cui il sistema processa le informazioni ma tutti i tempi di attesa percepiti dagli utenti. Tempo di apertura degli applicativi, creazione dei turni, tempo di esecuzione degli algoritmi, sono solo alcuni esempi dei molti tipi di operazione che possono essere monitorate.
Verifica la qualità del servizio programmato
Quando si effettua una modifica manuale agli orari, i supervisori potrebbero aver bisogno di essere sicuri che la velocità commerciale delle corse rispetti il valore obiettivo o che la durata delle soste ai capolinea sia compresa tra certe soglie.
Allo stesso modo, le agenzie di trasporto pubblico potrebbero aver bisogno di controllare che le corse sono correttamente associate ai vari operatori in funzione dei contratti di servizio.
Gli utenti della suite MAIOR possono facilmente effettuare controlli e validazioni dei dati, per uno scenario specifico o in un intervallo di date, su un singolo modulo o su tutto il sistema prima di rendere effettive le modifiche.
Tieni sotto controllo l’efficienza e i costi dei tuoi turni macchina e turni guida
Per verificare che l’utilizzo delle risorse aziendali soddisfi le esigenze operative e di business, la suite MAIOR per il Trasporto Pubblico calcola in tempo reale KPI dei turni macchina e dei turni guida. Così, ogni volta che c'è un cambiamento nei turni, l'utente può vedere immediatamente l'impatto in termini di costi ed efficienza.
Il modulo Turni permette agli utenti di determinare se le risorse sono utilizzate in modo efficiente o di identificare potenziali problemi e verificare se una particolare strategia raggiunge gli obiettivi previsti.
Il totale dei turni macchina e dei turni guida, il costo totale, il nastro totale ed il totale dei Km di viaggi a vuoto, sono alcuni degli indicatori che aiutano gli utenti a misurare l'efficienza operativa del servizio.
Facilita la mobilità con i cambi di linea programmati
I trasferimenti di linea programmati aiutano le agenzie e gli operatori ad aumentare la qualità della mobilità e contribuiscono a migliorare l'esperienza dei passeggeri collegando le corse in arrivo e in partenza.
Utilizzando fermate strategiche comuni, come stazioni o scuole, i passeggeri possono facilmente effettuare cambi di linea e gli operatori TPL possono beneficiare sia di un migliore controllo della rete che di una migliore pianificazione degli orari.
La suite MAIOR permette agli utenti di definire quali coppie di linee collegare e determinare in quali fasce orarie queste coppie sono valide.
Configura i giorni festivi per pianificare il tuo servizio in modo accurato
La suite MAIOR aiuta le agenzie di transito e gli operatori a beneficiare di una configurazione flessibile dei giorni festivi.
È possibile creare calendari operativi su misura, personalizzando:
-Festività nazionali
-Festività religiose
-Festività non ufficiali
Lavora parallelamente alla pianificazione ed alla programmazione
La funzione split screen permette agli utenti del software MAIOR di visualizzare e lavorare con due funzionalità parallelamente.
Lavorare in modo immersivo e confortevole con due funzionalità permette una visualizzazione dei dati complessiva, aumentando l’efficacia della pianificazione del servizio.
Personalizza il tuo ambiente di lavoro
Il software MAIOR per la pianificazione e programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale offre agli utenti un'esperienza di lavoro personalizzata. La soluzione MAIOR consente ad esempio:
-Di avere uno sfondo desktop personalizzabile
-Di accedere a funzionalità o scenari direttamente dal desktop
-Di lavorare ad orari e turni sia in modalità grafica che tabellare
Imposta tempi di sosta alle fermate
Il tempo di sosta è il tempo in cui il veicolo sosta ad una fermata. Ossia il momento in cui i passeggeri possono salire e scendere e le porte sono aperte. L'utilizzo di tempi di sosta definiti sulle fermate nell’arco della giornata aiuterà i pianificatori del servizio a modellare meglio il comportamento dei passeggeri negli orari di punta.
Utilizzare intelligentemente i tempi di sosta può aiutare inoltre gli autisti a rispettare gli orari, soprattutto in caso di piccoli ritardi.
La definizione dei tempi di sosta, in accordo con i tempi di percorrenza, contribuisce a una pianificazione più accurata del servizio.
Pianifica un servizio puntuale
L'algoritmo per l'ottimizzazione dei tempi di percorrenza disponibile nella suite MAIOR è un indispensabile supporto per una pianificazione accurata degli orari.
Combinando metodi statistici con tecniche di ottimizzazione proprie della Ricerca Operativa, il sistema analizza i dati dei transiti dei sistemi AVM, per calcolare in automatico i tempi di percorrenza ottimali. Inoltre, identifica le fasce orarie corrette da utilizzare nell'arco della giornata, in modo da pianificare un servizio puntuale.
Utilizzando tempi di percorrenza ottimizzati, aziende di trasporto ed agenzie della mobilità possono migliorare la pianificazione degli orari e fornire un servizio migliore ai passeggeri, adattando la durata delle corse pianificate alle reali condizioni di traffico delle città.
Sincronizza le linee per migliorare la mobilità
Sincronizzare percorsi e linee che condividono fermate può aumentare il livello del servizio.
La suite MAIOR per l'ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale consente di regolarizzare e sincronizzare gli orari di percorsi e linee diverse che condividono determinate fermate.
Questa funzionalità automatica garantisce una migliore esperienza dei passeggeri ed un uso efficiente delle risorse.
Modella la tua flotta di veicoli
La suite MAIOR consente agli utenti di definire e personalizzare tutti gli attributi dei veicoli, assicurando che i turni macchina ottimizzati rispettino le caratteristiche della flotta. Gli utenti possono creare e gestire attributi per:
-Caratteristiche del veicolo: Codice, classe, capacità passeggeri, posti per disabili, capacità di trasportare biciclette
-Caratteristiche di guida: Qualifiche richieste per la guida
-Caratteristiche dei veicoli elettrici: Tempi di ricarica e di autonomia
Gestisci le tue fermate
Utilizza la proiezione delle fermate sull'asse stradale per progettare e gestire le linee con la massima precisione.
Le fermate della rete di trasporto possono essere facilmente riallineate rispetto all'asse stradale per calcolare con precisione gli archi e la lunghezza delle corse.
Una gestione meticolosa della proiezione delle fermate assicura un calcolo accurato dei Km dei percorsi.
Scegli il tuo sistema di misura
Una soluzione software personalizzate aiuta gli utenti ad essere più efficienti e veloci.
La suite MAIOR consente di personalizzare il proprio ambiente di lavoro, permettendo ad ogni utente di utilizzare una configurazione che si adatta al meglio alle proprie preferenze.
È possibile scegliere ad esempio anche il:
-Sistema di misura: Sistema internazionale o americano
-Formato del tempo: 12h o 24h utilizzando minuti o secondi
Personalizza i tempi di sosta al capolinea
Il tempo di sosta al capolinea è il tempo di riposo per l'autista tra un viaggio e il successivo, così come il tempo inserito negli orari per garantire una partenza puntuale del viaggio successivo.
La suite MAIOR permette di pianificare gli orari dei veicoli utilizzando diversi tempi di sosta al capolinea. Inoltre, i pianificatori possono gestire diversi tempi di sosta in base alle fasce orarie.
La possibilità di definire in modo puntuale il tempo tra l'arrivo e la partenza di un veicolo presso un capolinea aiuterà la vostra azienda a gestire meglio il tempo giro, operando in modo più efficiente.
Confronta simulazioni di orari
Gli utenti della suite MAIOR possono creare facilmente, grazie all'algoritmo di ottimizzazione degli orari, diverse simulazioni per esplorare soluzioni con maggiore efficienza e risparmi più significativi.
La funzionalità dedicata al confronto degli scenari permette agli utenti di analizzare in dettaglio i risultati ottenuti ed il rispetto dei vincoli impostati.
Questo strumento supporta l’utente nell’individuazione della soluzione migliore, evidenziando le differenze in termini di: Numero totale di corse, tempo totale di servizio, tempo totale di sosta, passeggeri totali o capacità di servizio, numero di veicoli e altro ancora.
Ottimizza la frequenza nei corridoi urbani
Nella maggior parte dei sistemi di trasporto pubblico esistono "corridoi comuni" tra le diverse linee. Il coordinamento degli orari lungo questi segmenti di rete aiuta l'azienda a fornire frequenze più uniformi ed a trasportare i passeggeri nei veicoli con carichi più equilibrati.
La suite MAIOR permette agli utenti di pianificare automaticamente le corse sincronizzandole in questi segmenti di rete, garantendo orari ottimizzati ed una migliore mobilità urbana.
Il sistema crea orari che prevedono una distribuzione uniforme delle corse lungo il corridoio, in modo che la frequenza del servizio possa mantenere la sua uniformità.
Gestisci tutte le impostazioni di sistema
Come in un sistema operativo, con la suite MAIOR è possibile controllare i parametri fondamentali di pianificazione e programmazione all’interno di un unico pannello:
-Tipologie: Tipi di linea, classe e tipi dei veicoli (12m, 18m, veicoli elettrici, e filobus), veicoli in depositi e tipi di abilitazione
-Dati di progetto: Calendario e validità, tempi di sosta, tempi di percorrenza, tempi di archi fuori linea e livelli di servizio
-Normativa: Regole e controlli, costi, copertura delle soste e vincoli globali
-Impostazioni utente: Opzioni di visualizzazione e sistema di misura (SI o USCS)
Evita errori di programmazione degli orari
La suite MAIOR garantisce ai suoi utenti la possibilità di pianificare le corse dei servizi di trasporto pubblico nel rispetto delle regole e dei vincoli di rete, soprattutto nella fase di modifica manuale dell'orario, quando è più facile commettere errori.
Le funzionalità disponibili nel software MAIOR evidenziano le corse che violano i dati di progetto o i vincoli di rete, in modo che gli utenti possano identificare e correggere rapidamente le inconsistenze.
Alcune possibili controlli sono relativi a: Velocità minima e massima, dimensioni del veicolo e compatibilità con la strada, conformità delle strade a senso unico, durata del tempo di sosta, conformità delle tratte ferroviarie a binario singolo, capacità del nodo, tempi di percorrenza.
Prendi decisioni migliori
La funzionalità di business intelligence all'interno della suite MAIOR aiuta i responsabili ad estrarre le giuste informazioni dall'universo dei dati di pianificazione ed a trasformare facilmente questi dati in utili cruscotti e riepiloghi.
Il sistema ha possibilità illimitate di estrarre informazioni dal database e di aggregare i dati sotto forma di report o grafici.
Gli utenti possono creare cruscotti dinamici e calcolare e monitorare indicatori chiave di performance (come la frequenza del servizio o la puntualità ed i Km persi).
Trova tutte le modifiche apportate
Il software MAIOR per la progettazione dei servizi di trasporto pubblico garantisce massima trasparenza. All’interno di un singolo strumento, gli utenti amministratori possono consultare tutte le modifiche apportate ai dati degli elementi presenti nel sistema.
Le ricerche vengono condotte con l’aiuto di filtri sul tipo di oggetto, l’utente, lo scenario, la funzionalità o la parola chiave, così come la creazione, modifica, cancellazione, copia o promozione di un oggetto in modo da sapere sempre chi ha fatto cosa.
Ricerca facilmente gli elementi del sistema
La suite MAIOR aiuta gli utenti a cercare rapidamente elementi specifici presenti nel sistema da un unico strumento in grado di ricercare i dati richiesti in scenari, linee, percorsi, corse, codici univoci, tipi di linee, turni macchina, turni guida, ecc.
Con un click è possibile sia aprire direttamente il modulo contenente l’oggetto, che accedere alla funzionalità di tracciabilità per avere lo storico delle modifiche effettuate.
Aggiungi note al servizio pianificato
Gli utenti del software MAIOR per il trasporto pubblico possono cercare, creare e modificare le note associate agli elementi del sistema, quali fermate, nodi, linee, percorsi, transiti, corse, turni macchina e turni guida.
Usando un unico strumento, gli utenti possono gestire sia note interne che esterne all’interno dei moduli di pianificazione e programmazione. Ad esempio, i turni guida potrebbero avere note per gli autisti e le corse note per l’utenza.
Il sistema offre la possibilità di definire destinatari specifici e di esportare tutte le note con un click.
Confronta le soluzioni di turni macchina e turni guida
Gli utenti della software MAIOR possono facilmente confrontare soluzioni differenti di turni macchina e turni guida.
Lo strumento dedicato per effettuare confronti sui turni genera cruscotti, riepiloghi e tabelle per aiutare a scegliere la soluzione più adatta alle esigenze dell'azienda.
Lo strumento fornisce il riepilogo dei turni totali, il costo totale, il nastro totale, il tempo totale, il servizio di linea totale, la percentuale di efficienza e altro ancora.
Assegna agli utenti profili e ruoli personalizzati
La suite MAIOR consente di avere il pieno controllo dei permessi e dei profili degli utenti, garantendo la sicurezza del sistema. L'utente amministratore ha la possibilità di configurare, modificare o gestire l'accesso e i permessi di ogni utente, che può essere profilato per:
-Ruolo: Amministratore, analista, utente, lettore o utente con funzionalità specifiche
-Gruppo: Team, sottogruppi o aree di lavoro
-Livello di accesso: Da limitato a proprietario
-Set di dati: Moduli, tipo di servizio, versione di servizio, o segmento di rete
Arricchisci i tuoi dati
La suite MAIOR, progettata per semplificare la pianificazione dei servizi TPL, include una varietà di parametri ed etichette predefinite. Tuttavia, gli utenti hanno la libertà di creare etichette personalizzate per assicurarsi che i dati della programmazione siano allineati alle esigenze informative aziendali.
Gli utenti possono creare e assegnare campi qualitativi e quantitativi a determinati oggetti, come fermate, nodi, linee, percorsi, aree e zone di sosta, tipi di veicoli, viaggi e orari di partenza. I campi aggiuntivi possono essere creati sotto forma di testo, date, scelta multipla, numeri, ed altri ancora.
Lavora su nuovi scenari
Ci sono molte situazioni in cui gli utenti possono preferire lavorare in un ambiente separato e controllato, invece di lavorare nell'ambiente ufficiale 'di produzione'.
Con la funzionalità Scenari, la suite MAIOR consente di creare, modificare, analizzare e valutare eventuali modifiche apportate ai dati di servizio, e di verificarne la coerenza e la conformità prima di renderle effettive.
Gli scenari possono includere la valutazione dei costi dovuti a potenziali nuove regole sindacali, la progettazione di nuovi orari per affrontare i cambiamenti nella domanda di mobilità o nei tempi di percorrenza, o la creazione di nuovi turni macchina per gestire un maggior numero di veicoli elettrici.
Programma i turni macchina con piena flessibilità
Durante il processo di progettazione dei turni macchina possono esserci delle esigenze eccezionali ed il bisogno di pianificare un turno macchina particolare. In questo caso, il modulo Turni permette agli utenti di creare il turno manualmente. Gli utenti possono anche scegliere diverse corse ed il sistema creerà automaticamente il turno aggiungendo i viaggi a vuoto ove necessario.
Nel caso in cui un utente selezioni una corsa per iniziare un turno, il sistema suggerirà automaticamente corse compatibili che aiutino l'utente ad aumentare l'efficienza del turno macchina.
Utilizzando l'algoritmo integrato, gli utenti possono lasciare al sistema la costruzione di turni ottimizzati, per l'intero servizio o solo per una parte di esso, mantenendo intatti i turni fatti manualmente.